Come funziona la domotica
Oggi, sempre più spesso, si sente parlare di domotica specialmente nelle nuove abitazioni. Ma vediamolo un pò più da vicino questo articolo.
Che cos'è la domotica?
La domotica utilizza la combinazione dell’elettrotecnica, dell'elettronica, dell’informatica e delle telecomunicazioni gestendo i sistemi integrati per l’automazione di processi e controlli attraverso i quali è possibile ottenere una migliore qualità di vita.
Quando parliamo di domotica, pensiamo subito ad un sistema che consentirà all’utente, anche a distanza, il controllo, la gestione di tutti gli impianti come la climatizzazione, il riscaldamento, gli impianti elettrici, l'irrigazione del giardino, i sistemi di sicurezza, i sistemi di comunicazione, la gestione dell’ambiente e delle automazioni come il controllo accessi cancelli, porte e anche tapparelle e tende da sole installati nella propria abitazione.
Come funziona?
Il compito del sistema domotico è quello di interfacciare per l'appunto impianti, apparecchi elettronici, sistemi e automazioni presenti con i vari dispositivi domotici, collegandoli tra di loro fisicamente e sotto unico centralino di comando. Il sistema che consente la comunicazione tra l’unità centrale/comandi e le unità periferiche viene definito BUS di campo e si serve di uno o più mezzi fisici (generalmente un doppino).
Tramite pannelli di controllo dislocati nei vari ambienti come display Touch Screen e/o appositi pulsanti a sfioro o attraverso App dedicate rilasciate dalle stesse aziende costruttrici, sarà possibile interagire con tutto ciò che avviene nella propria abitazione.
Dove si applica la domotica?
Benché la domotica faccia pensare come utilizzo unico l'ambiente domestico, ma di fatto è applicata a molti altri settori. Di seguito facciamo alcuni esempi.
Ecco dove la domotica è già applicata:
- nelle abitazioni;
- negli uffici;
- negli ospedali;
- nelle cliniche;
- negli hotel/alberghi;
- nei bed and breakfast;
- nei centri commerciali;
- nelle navi passeggere.
Quali sono i vantaggi?
La domotica presenta numerosi vantaggi che rispondono alle sempre più diffuse esigenze di comodità e controllo dell’abitazione.
Tra questi possiamo dire:
- la facilità di gestione, grazie ai menu dei monitor touch semplici ed intuitivi, non presenta particolari difficoltà per gli utenti.
- l'integrazione con tutti gli impianti connessi tra loro sotto unico sistema e controllati da un’unica centralizzazione d'interfaccia utente. Si eliminano così i tanti telecomandi che gestiscono le singole funzioni.
- l'accessibilità a questo sistema, diventa uno strumento utile per coloro che non hanno piene autonomia nei movimenti, come persone diversamente abili e per anziani.
- la gestione ed il controllo a distanza totale di tutti gli ambienti interni ed esterni, utilizzando il proprio device mobile, smartphone o tablet e controllo vocale.
- la flessibilità del sistema può essere progettato con funzioni minime e modificato nel corso del tempo, aggiungendone altre, senza intervenire nuovamente sui cablaggi già realizzati.
- il maggior comfort per ogni ambiente, soprattutto in base alle proprie abitudini, è possibile preimpostare le proprie condizioni climatiche favorevoli, il tipo di illuminazione scenario che si vuole, la propria musica, etc... .
- la facile memorizzazione delle sequenze di funzionalità per il controllo dei vari scenari, che semplificano di gran lunga la vita quotidiana.
- il risparmio energetico, il controllo e l’ottimizzazione dei consumi, gestiti dal sistema, comporta un contenimento dei costi energetici.
E' opportuno, studiare una soluzione di comfort flessibile in base ai propri spazi interni ed esterni, sicura e soprattutto, pensare l’espandibilità del sistema domotico nel tempo, per eventuali ampliamenti futuri non dimentichiamo che le necessità e l'esigenze cambiano.
Di seguito mensioniamo le aziende affidabili e leader in Italia, per quanto concerne i sistemi domotici come: Bticino, Vimar, Gewiss, Ave, ABB, Easydom e Somfy.
Sicuramente oggi la domotica sta compiendo grandi passi in avanti per migliorare la qualità della nostra vita, coniugando alla perfezione comfort, sicurezza e funzionalità.
Con i nuovi impianti domotici è possibile semplificare la gestione degli spazi domestici limitando gli sprechi e di conseguenza agevolando una riduzione delle bollette. È bene quindi scegliere il fornitore più adatto, per effettuare un allaccio o voltura, in base alle proprie esigenze.
Basterà inoltre possedere una buona offerta di telefonia mobile sul proprio smartphone.
TORNA ALLE NEWSDisponibilità del Portale GSE per le richieste di agevolazione per il Reddito Energetico Nazionale
A partire dal 5 luglio 2024, sarà operativo il Portale del GSE per la presentazione delle richieste di accesso...
Reddito Energetico: Una Speranza per le Famiglie Italiane
ll Reddito Energetico è una delle iniziative più attese nel panorama delle energie rinnovabili...