Telefono: 091 555 78 10

Email: info@studiotecnicoscimone.it


22-03-2021

Come funzionano le colonnine elettriche?

Il numero delle auto, moto e biciclette elettriche è sempre in continuo aumento... probabilmente perchè...
15-03-2021

Come funziona la domotica

Oggi, sempre più spesso, si sente parlare di domotica specialmente nelle nuove abitazioni. Ma...


Autorizzazione preventiva per l’installazione del sistema di geolocalizzazione GPS a Palermo, Sicilia

05-02-2021

L’installazione di sistemi di geolocalizzazione, comportante un’attività di monitoraggio dei veicoli attraverso apparecchiature satellitari mediante la rilevazione dell’esatta posizione del mezzo, deve essere effettuata in ottemperanza alla normativa giuslavorista e alla normativa privacy.

A titolo esemplificativo sono considerati sistemi di geocalizzazione:

  • sistemi GPS installati su mezzi di trasporto conto proprio o conto terzi (es. camion e furgoni);
  • sistemi GPS installati su macchine operatrici quali escavatori, pale, rulli compattatori, etc…;
  • le tecnologie digitali che favoriranno l’Industry 4.0.

Il datore di lavoro deve ottenere, preventivamente l’autorizzazione dell’Ispettorato del Lavoro, o deve avere un accordo con le rappresentanze sindacali aziendali, così come previsto dall’art. 4 dello Statuto dei Lavoratori (Legge n. 300/1970).

Il datore di lavoro, inoltre, in qualità di titolare del trattamento deve predisporre l’analisi dei possibili rischi alla libertà e dignità dei lavoratori già nella fase di programmazione e progettazione dei dispositivi di geolocalizzazione che intende installare, al fine di limitare il più possibile il trattamento dei dati dei lavoratori conseguenti all’utilizzo dei GPS, come affermato dall’Autorità Garante in riferimento alla frequenza di rilevazione della posizione del mezzo e la conservazione dei dati rilevati dal GPS.

Ottenuta l’autorizzazione dall’Ispettorato del Lavoro territorialmente competente o raggiunto l’accordo con le rappresentanze sindacali aziendali, il titolare è tenuto a fornire a tutti i lavoratori l’informativa relativa al trattamento dati conseguente all’utilizzo del sistema di geolocalizzazione e ad esporre sui mezzi dotati di GPS apposite cartello informativo.

La mancata osservanza dell’art. 4 della Legge n. 300/1970 e della normativa in materia di trattamento dei dati comporta il rischio di incorrere in sanzioni amministrative e penali.

Per informazioni e preventivi contattare lo 091 555 78 10 oppure inviate una e-mail dalla pagina contatti del sito web.

TORNA ALLE NEWS

Contatti Studio

Telefono:
091 555 78 10
Email:
studiotecnicoscimone@gmail.com

Website:
www.studiotecnicoscimone.it

Via S. La Franca, 27
90127, Palermo
Sicilia

Disclaimer

Il titolare di questo sito dichiara, sotto la propria responsabilità, che il messaggio informativo del sito è diramato nel rispetto delle norme vigenti ed in conformità alle direttive del codice deontologico. Le informazioni presenti in questo sito sono fornite secondo correttezza e verità, dignità e decoro della professione, con osservanza degli obblighi di segretezza, riservatezza e tutela della privacy.