Telefono: 091 555 78 10

Email: info@studiotecnicoscimone.it

Progettare la domotica per il risparmio energetico


DOMOTICA (Home & Building Automation)


La Domotica è l’insieme di tutte quelle tecnologie, orientate ai moderni bisogni dell’abitazione.
La casa e l’edificio domotico hanno come obiettivo il miglioramento delle qualità della vita.
Valori quali comfort, sicurezza e risparmio energetico rappresentano un’evoluzione inevitabile del benessere legato all’abitazione, facilmente ottenibile con l’aiuto del sistema “intelligente”.

Domotica Palermo

Realizzare un impianto utilizzando la domotica significa usufruire della combinazione dell’elettrotecnica, dell’elettronica, dell’informatica e delle telecomunicazioni, sposando sistemi integrati per l’automazione di processi e controlli.
Il sistema domotico permette di avere tutta la propria abitazione sotto controllo, anche a distanza con l’ausilio di internet da SmartPhone, Tablet e PC, permettendo la gestione e il controllo quali:

  • Controllo illuminazione interna ed esterna (possibilità di gestire scenari luminosi in base ai diversi momenti della giornata);
  • Controllo e comando di prese e carichi elettrici;
  • Controllo e comando finestre, cupolini, tapparelle o persiane;
  • Controllo e comando di basculanti e cancelli;
  • Controllo riscaldamento, ventilazione e condizionamento;
  • Registrazione degli eventi e segnalazione degli allarmi (intrusione, incendio, gas, allagamento);
  • Controllo e comando impianti ausiliari (fotovoltaico, irrigazione, etc…);
  • Integrazione con sistemi videocitofonici e video (TV) o TVCC (videosorveglianza).

COME E' REALIZZATO UN IMPIANTO DOMOTICO?

L’impianto domotico è costituito da un'unità centrale, dove si trovano i comandi e da una serie di dispositivi periferici. L'unità centrale e i dispositivi periferici comunicano tra loro utilizzando un linguaggio di comunicazione digitale chiamato protocollo di comunicazione bus.
Il bus, permette a periferiche e componenti di interfacciarsi tra loro è scambiarsi informazioni o dati di sistema attraverso la trasmissione e la ricezione di segnali.


I VANTAGGI DELLA DOMOTICA

  • Flessibilità nel personalizzare il funzionamento degli impianti (l’utente finale può finalmente decidere e stabilire come deve comportarsi la propria abitazione anche in un secondo tempo, senza mantenere vincoli legati all’installazione);
  • Estrema semplicità e rapidità di installazione nella fase di realizzazione dell’immobile, negli ampliamenti e nelle ristrutturazioni;
  • Riduzione del cablaggio elettrico con tensioni a 230V;
  • Risparmio Energetico;
  • Intercomunicazione tra i diversi impianti presenti;
  • Semplificazione della gestione globale dei sistemi;
  • Telecontrollo da remoto.

L'IMPORTANZA DEL PROGETTO IMPIANTISTICO

Molti committenti sono spesso alla ricerca di installatori improvvisati che possano consigliarli nella scelta di un brand da utilizzare e di come risparmiare, senza sapendo che per questa tipologia di impianto domotico è meglio rivolgersi ad un professionista, iscritto in un albo professionale.
Il cablaggio elettrico di questi impianti è diverso da uno tradizionale occorre anche per questo affidarsi ad un installatore specializzato che comprenda appieno le singole funzionalità e sappia integrarlo con i vari impianti tecnologici.
Un professionista esperto attraverso l’esperienza maturata negli anni, sicuramente può consigliare il committente nella scelta dei prodotti e dei materiali da installare, può valutare se l’impresa impiantistica ha delle conoscenze tecniche tali per poterlo realizzare, programmare e collaudare.
Il committente, affidandosi ad un professionista, ha la possibilità ancora prima d’iniziare l’opera impiantistica, di conoscere anzitempo la spesa da sostenere, attraverso una consulenza tecnica, una progettazione preliminare studiata in base alle sue esigenze ed infine un computo metrico estimativo.

Lo Studio Tecnico Scimone svolge attività di consulenza, progettazione integrata, supporto tecnico e disbrigo pratiche fiscali del 65%.

Per informazioni e preventivi contattare lo 091 555 78 10 oppure inviate una e-mail dalla pagina contatti del sito web.

Contatti Studio

Telefono:
091 555 78 10
Email:
studiotecnicoscimone@gmail.com

Website:
www.studiotecnicoscimone.it

Via S. La Franca, 27
90127, Palermo
Sicilia

Disclaimer

Il titolare di questo sito dichiara, sotto la propria responsabilità, che il messaggio informativo del sito è diramato nel rispetto delle norme vigenti ed in conformità alle direttive del codice deontologico. Le informazioni presenti in questo sito sono fornite secondo correttezza e verità, dignità e decoro della professione, con osservanza degli obblighi di segretezza, riservatezza e tutela della privacy.