Telefono: 091 777 01 54

Email: info@studiotecnicoscimone.it

Attestato di Prestazione Energetica - APE

L’Attestato di Prestazione Energetica, comunemente chiamato APE, entrato in vigore in Italia con il D.lgs. 192/05, è il documento obbligatorio che sintetizza le caratteristiche energetiche di un immobile. Nel caso si debba vendere la propria abitazione o stipulare un nuovo contratto di locazione. Durante le trattative di compravendita o di locazione, venditori e locatori devono rendere disponibile l’attestato di prestazione energetica al potenziale acquirente o al nuovo conduttore. In caso di vendita l'attestato dovrà essere consegnato all'acquirente, così come in caso di locazione al conduttore. 

Certificazione Energetica Palermo

La differenza tra l'APE e la Diagnosi, sono due processi molto diversi, che danno informazioni sull’immobile piuttosto differenti. La differenza sostanziale tra APE e Diagnosi è che il primo si basa su un calcolo standard, mentre nel caso della Diagnosi Energetica il calcolo viene adattato all’utenza secondo dati non standard.

Di seguito riportiamo un confronto sintetico tra l’Attestato di Prestazione Energetica e la Diagnosi Energetica.

Certificazione VS Diagnosi Palermo

Il Certificatore Energetico è il tecnico abilitato alla redazione dell'APE

Il certificatore energetico è un soggetto abilitato e iscritto ad un albo dei certificatori organizzato e normato dalle leggi attuative regionali. La legge guida nazionale prevede che il certificatore sia un tecnico abilitato alla progettazione di edifici ed impianti.

 

Attività del certificatore energetico

Una delle prime fasi di lavoro del certificatore energetico per giungere alla stesura dell’APE è il reperimento dei dati catastali e il sopralluogo (obbligatorio) dell’immobile da certificare.

Durante il sopralluogo il tecnico dovrà fare un rilievo degli infissi ed un’analisi della loro tipologia e dei loro materiali costituenti, un’analisi della tamponatura esterna ed interna dell’involucro edilizio, un’analisi dei solai di calpestio e copertura di ciascun livello, un’analisi dell’impianto di climatizzazione invernale e dell’impianto di produzione dell’Acqua Calda Sanitaria e valutare eventuali contributi di collettori solari o pannelli fotovoltaici installati.

Successivamente il Certificatore compila il documento e rilascia l'attestato che sintetizza le caratteristiche energetiche dell'immobile. L' attestato di prestazione energetica ha una validità massima di 10 anni, ma va rinnovato in seguito a delle "ristrutturazioni" che comportano la modifica delle prestazioni energetiche, deve essere conservato con il libretto della caldaia e consegnato al nuovo proprietario o locatario. 

Per informazioni e preventivi contattare lo 091 - 777 01 54 oppure inviate una e-mail dalla pagina contatti del sito web.

Contatti Studio

Telefono:
091 777 01 54
Email:
studiotecnicoscimone@gmail.com

Website:
www.studiotecnicoscimone.it

Via S. La Franca, 27
90127, Palermo
Sicilia

Disclaimer

Il titolare di questo sito dichiara, sotto la propria responsabilità, che il messaggio informativo del sito è diramato nel rispetto delle norme vigenti ed in conformità alle direttive del codice deontologico. Le informazioni presenti in questo sito sono fornite secondo correttezza e verità, dignità e decoro della professione, con osservanza degli obblighi di segretezza, riservatezza e tutela della privacy.